.STRUMENTI
DI RICERCA

Oltre ai cataloghi della Biblioteca, l’utente ha a disposizione altri strumenti di ricerca online.

.BIBLIOGRAFIA VALDESE

Una bibliografia interattiva in quattro lingue e in continuo accrescimento. È possibile non solo consultare le schede ma inserirne di nuove e aggiornare o correggere quelle già esistenti.
È un progetto comune della Fondazione Centro Culturale Valdese, Società di Studi Valdesi e Reformierter Bund in Deutschland di Hannover, dedicata alla storia valdese, del protestantesimo italiano e straniero, a cultura e tradizioni delle valli valdesi e territori limitrofi.
È possibile effettuare ricerche per autore, titolo, soggetto, tra libri antichi e moderni, periodici, opuscoli, articoli e anche immagini e carte geografiche.

.DIZIONARIO BIOGRAFICO DEI PROTESTANTI IN ITALIA

Un progetto della Società di Studi Valdesi volto a pubblicare le biografie degli esponenti del protestantesimo storico italiano attraverso i secoli, su un arco cronologico che va dal XVI al XX secolo. Per il momento sono consultabili le sezioni del XIX e XX secolo, le restanti in corso di realizzazione. All’interno delle sezioni cronologiche, oltre alle biografie, vi sono alcune pagine di inquadramento storico generale del periodo dedicate a enti e istituzioni particolarmente significativi.

.PORTALE DEL PATRIMONIO CULTURALE METODISTA E VALDESE

Permette di esplorare, con una ricerca personalizzata, il catalogo integrato del patrimonio culturale metodista e valdese in Italia, gestito dal Sistema informativo ABACVM, realizzato dalla Tavola valdese per l’inventariazione, la catalogazione, la comunicazione e la valorizzazione online del patrimonio culturale.
Sul Portale è possibile effettuare la ricerca e visualizzare schede e immagini relative a beni librari, archivistici, fotografici, storico artistici e a risorse digitali, oltre a presentazioni di insieme delle collezioni e proposte di approfondimenti e percorsi virtuali.

Vedi
anche

Per sostenere la Fondazione Centro Culturale Valdese