18 Feb 1 MARZO 2026- MUSEO BORGOGNA VERCELLI – INTERVENTO DI MARCO FRATINI
Domenica 1 marzo, ore 16, Vercelli, Museo Borgogna
Presentazione del libro Grünewald. Painter Mystic of the German Renaissance (ed. Officina Libraria), di Edoardo Villata; intervento di Marco Fratini (Fondazione Centro Culturale Valdese, Torre Pellice)
Il libro presenta una rivalutazione critica di Mathis Grünewald (Würzburg, 1475 – Halle, 1528), uno dei massimi pittori del Rinascimento tedesco, andando oltre le interpretazioni consolidate. Grazie a una lunga ricerca d’archivio, sono emersi numerosi spunti inediti sulla sua attività, sulla sua formazione in parallelo con lo scultore Tilman Riemenschneider, sulla lettura iconografica delle sue opere, in particolare su quella dell’altare di Isenheim (1512-16), uno dei vertici artistici del pittore, oltre che sui suoi rapporti con il panorama artistico culturale del suo tempo. Superbo disegnatore e pittore rivoluzionario, apprezzato da committenti e impressionante per la sua tensione drammatica e l’asprezza espressiva, è noto per la drammaticità visionaria con cui ha affrontato temi di carattere religioso.
Un argomento che tocca ambiti non solo artistici ma che si nutre di una contestualizzazione con il periodo storico della Riforma luterana con cui gli artisti tedeschi, e non solo, dovettero confrontarsi.
L’appuntamento è in programma domenica 1 marzo 2026, alle ore 16, presso il Museo Borgogna (via Antonio Borgogna 4), a Vercelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.